domenica 6 aprile 2008

Run 4 Unity: un arcobaleno di pace e di unità intorno al mondo

Sabato 10 maggio 2008: i ragazzi per l'Unità correranno in tutto il mondo, con il passaggio del testimone da un fuso all’altro, per dire il loro impegno a costruire l'unità fra i popoli, sulla scia di Chiara.

I ragazzi per l'Unità, come noi giovani per un mondo unito, si impegnano a costruire e a diffondere la cultura della fraternità universale proprio come noi:
sono insomma i nostri fratelli più piccoli.



E’ questa la seconda edizione della staffetta sportiva mondiale:
i ragazzi correranno nei luoghi simbolo del pianeta, ai confini dei Paesi in guerra, nei quartieri dimenticati, lungo le vie delle più grandi metropoli, per stendere sul mondo un arcobaleno di fraternità.

  • In tutti i fusi orari dalle ore 16.00 alle ore 17.00, con il passaggio del testimone da un fuso all’altro. La staffetta culminerà con
  • ColoriAMO la città”: in diretta via satellite e via internet dalle ore 18 alle 19.30 da piazza Navona (Roma):

Appuntamento con Chiara: a colloquio con i ragazzi (interventi video), interviste ai primi testimoni del Movimento dei Focolari

Coreografie, storie, progetti: 2000 ragazzi provenienti dai 5 continenti a Roma, e oltre 100.000 in tutto il mondo, con aggiornamenti e collegamenti in diretta dalle staffette di ogni latitudine.

Verrà il momento in cui l’adulto compirà la sua corsa” - scriveva Chiara Lubich nel 1968 - “e il giovanetto, diventato adulto, correrà finché un altro ragazzo, gli si accosterà con la stessa bandiera. Finché tutti saranno veramente uno e il testamento di Gesù, sarà compiuto”.

40 anni fa Chiara così dava il via allo storico passaggio di bandiera dalla generazione che ha dato inizio al Movimento dei Focolari, alle nuove generazioni.

Run4Unity 2008, in cantiere da oltre un anno, è la prima grande manifestazione del Movimento dei Focolari dopo l’ultimo saluto a Chiara. All’unanimità, da diversi Paesi del mondo, dai ragazzi è arrivata la proposta di trasformare l’evento in un grazie a lei, in un rinnovato impegno, preso davanti al mondo, a portare avanti “il suo sogno più folle”: "Portare a Dio il mondo fra le braccia. Padre, che tutti siano uno".

Patrocini: Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Ministero degli Esteri, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Regione Lazio.


In quest'edizione ci troveremo tutti a Padova: ragazzi e giovani di Vicenza, Padova e Rovigo insieme per dire alla città e alle istituzioni che il mondo unito può diventare una realtà se siamo pronti a metterci in gioco.
Ulteriori informazioni a breve, comunque a noi giovani era stato chiesto di dare una mano ai ragazzi nella preparazione e durante la manifestazione stessa.
Intanto tenetevi liberi per sabato 10/05/2008.

Nessun commento: