sabato 27 ottobre 2007

Tour Genverde

Mercoledì prossimo ci sarà a Bassano una delle prime tappe del nuovo concerto/musical del Gen Verde.
E' un'occasione da non perdere!

Ecco una breve recensione e qualche informazione pratica:


La coperta del mondo

È possibile comporre il dissidio fra terra e cielo?

La coperta del mondo

Questo il fil rouge sotteso a La coperta del mondo, un musical che per brevi flashes, quasi per continue illuminazioni e con un linguaggio simbolico, riflette su alcuni momenti della spiritualità e della storia dei Focolari, anche attraverso il confronto dialettico fra fede e agnosticismo, non fine a se stesso, ma sempre teso ad individuare un punto di possibile incontro sul terreno dell’etica e della solidarietà.

Paradiso di stelle

Una storia, quella dei Focolari, narrata nel suo divenire, che da oltre 60 anni s’incastona nella storia di donne e uomini del nostro tempo (Luci e ombre), partendo da un accenno agli inizi: Chiara Lubich col primo gruppetto di ragazze (Paradiso di stelle). E quindi il rapido espandersi dell’ideale di una vita spesa nell’amore, sempre rinnovantesi, per il prossimo, con gruppi sempre più numerosi e sparsi ovunque (Gocce di fuoco). La necessità poi di dare visibilità a questo amore con opere e realizzazioni, con il contributo specifico dato a questo progetto da Pasquale Foresi (L’aquilone). Ed un’altra urgenza, quella di dialogare con tutti, incominciando per primi, facendo leva sulla fraternità, legge scritta nel cuore di ogni uomo e di ogni donna. (Comporsi insieme - La musica vola) e nella consapevolezza di voler vivere ed operare nel presente, nel qui ed ora (Nell’attimo che va). Da ciò l’aprirsi di nuovi spazi e il penetrare di questa spiritualità nella famiglia, nella cultura, nella politica, nell’arte, nella solidarietà: orizzonti già aperti dall’incontro con Igino Giordani, deputato, giornalista e scrittore (Lo specchio). Senza dimenticare le reazioni, ora infastidite ora ironiche di chi non comprende: (Resisterà?). Per giungere ad una sofferta certezza: ogni seme gettato deve morire per dare vita ad una nuova pianta (Il grido). Si impone così la figura di Maria, simbolo dell’unione inscindibile fra terra e cielo, un modello a cui guardare per farla rivivere, per essere anche noi come lei (Your image). Ed infine, il sogno, già realtà in atto, di un mondo più unito: un popolo dai mille colori che genera giorno dopo giorno una civiltà dell’amore, dove le diversità di religione e di convinzioni etiche non sono un ostacolo alla comprensione fra gli uomini (La coperta del mondo).

Questa in estrema sintesi la materia di cui è intessuta la nostra Coperta del mondo.

Nell'attimo che va

Ma dove (e quando) sarà di preciso lo spettacolo?

Bassano

mercoledì 31 ottobre
ore 21

Palasport Bassano Via Cà Dolfin - Zona Ospedale

prezzo biglietto
euro 20,00 intero
euro 10 ridotto fino a 14 anni



Punti prevendita

DISCOTAPE musica e telefonia
Marostica - corso Mazzini 86- tel. 0424.72901
www.discotape.com

DISCOTAPE musica e telefonia
Bassano del Grappa – Via Matteotti 11 - tel. 0424.523981 www.discotape.com

LIBRERIA LIEF
VICENZA – Borgo S.Lucia, 38
Tel. 0444-513450
www.lief.it

DISCOTECA CITTADELLESE
CittadellaP.za Martiri del Grappa,1
Tel. 049-9401442




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto lo spettacolo qui a Torino a febbraio ... e sono tornata a vederlo nella prima tappa del tour del Triveneto a Trento ... ne vale assolutamente la pena!! :)

Anonimo ha detto...

venti euro per questo spettacolo??? Con 20 euro faccio un adozione a distanza per un mese!

Andre ha detto...

E' una bella cosa impegnarsi a fare un'adozione a distanza (cosa che richiede impegno e costanza, vero? Non un mese e basta per rimanere nel budget dei 20€!).
I soldi del biglietto sono ben spesi se teniamo al presente che:
-è un gruppo che fa buona musica
-è un gruppo che trasmette grandi valori ai giovani
-nelle tournée internazionali (quando raggiunge i Paesi poveri) porta aiuti e suona gratuitamente (questo vale anche per il Genrosso che un mese e mezzo fa ha fatto una tournée in Kenya e Burundi)
- altri gruppi musicali fanno pagare molto di più per i loro concerti.
Personalmente preferisco il modo di porsi, lo stile e soprattutto la musica del Genrosso (chi è venuto a sentirlo a Vicenza il mese scorso sa di cosa parlo).
Vediamo se il nuovo musical del Gen Verde mi farà cambiare idea.