lunedì 24 dicembre 2007

Buon Natale!!!

Che Gesù nasca e rinasca ogni giorno nei nostri cuori.



Buone feste dai GMU di Vicenza.

mercoledì 12 dicembre 2007

Capodanno a Loppiano

Capodanno a Loppiano

Seminario sulla comunicazione. Riflettori puntati su Web, cinema, TV, pubblicità.
Due giorni di approfondimenti, laboratori e dialogo a tutto campo
In collaborazione con NetOne, associazione internazionale tra comunicatori.



PROGRAMMA
Sabato 29 dicembre 2007 arrivi e sistemazione negli alloggi
Domenica 30 dicembre
10.30 “Loppiano, città della fraternità”
Presentazione e visite guidate al Polo imprenditoriale
e agli atelier artistici

12.00 S. Messa
13.00 pranzo

15.30 Presentazione del progetto e delle aree di lavoro
Scheda video “Intermediando – giugno 2007”

16.30 Tavola rotonda: “Sguardo sulla comunicazione:
tra globalizzazione della notizia e delle reti”

Testimonianze e approfondimenti di operatori nei settori della
regia TV, cinema, informazione e giornalismo, Internet,
ICT e new media, fotografia, pubblicità

18.00 Dialogo
19.30 Cena
21.00 Serata artistica

Lunedì 31 dicembre
10.00 Gruppi di lavoro tematici:
1. WEB – Dalla rete in poi
2. TV/CINEMA – La fabbrica della realtà
3. PUBBLICITA’ – La nuova frontiera

12.00 S. Messa
13.00 pranzo

15.30 Report in plenaria dei gruppi di lavoro

17.00 “Società in rete e...oltre. L sfida di costruire un mondo unito”
Conclusione dei lavori

18.30 Preghiera di ringraziamento per l’anno 2007
20.00 Cenone di fine d’anno
23.00 New Year’s Fest!

Martedì 1 gennaio 2008
11.15 “Omaggio a Maria, Madre di Dio”

12.00 S. Messa
13.00 pranzo

Per saperne di più:
- inter.html

lunedì 10 dicembre 2007

Proposte per l'ultimo


Quest'anno ci sono parecchie cose che bollono in pentola...
Ecco intanto una bella proposta della diocesi di Vicenza:

Vicenza - Ultimo dell'anno alternativo: Ultimo con gli ultimi, primo con il Primo

31/12/2007



Questo è lo slogan scelto per poporre ai giovani di vivere diversamente gli ultimi giorni dell'anno, in particolare il 31 dicembre.

Dietro questo slogan c'è un significato che chiarisce le motivazioni del nostro servizio.

L'ultimo con gli ultimi non è un giorno, ma una persona, Gesù. Uomo con gli uomini, povero con i poveri, servo con i servi. Ultimo con gli ultimi. Ed è per questo che è anche il Primo ad aver tracciato la strada per una nuova fraternità.

Speriamo di essere in molti ad accogliere questo invito, trasformando in un occasione di servizio e d'incontro il "rito dell'ultimo".

Ecco altre info (cliccare sull'immagine per ingrandire).

domenica 2 dicembre 2007

Parola di Vita di dicembre

"Pieno compimento della legge è l'amore"(Rm 13,10)

Queste parole concludono un'ampia sezione della Lettera ai Romani, nella quale san Paolo ci presenta la vita cristiana come una vita di amore verso i nostri fratelli e sorelle. E' questo infatti il nuovo culto spirituale che il cristiano è chiamato ad offrire a Dio sotto la guida dello Spirito Santo , che per primo lo suscita nei cuori.
Riassumendo il contenuto di questa sezione, l'apostolo afferma che l'amore del prossimo ci fa attuare la volontà di Dio, contenuta nella Legge (cioè nei comandamenti), pienamente, perfettamente. L'amore verso i nostri fratelli e sorelle è il modo più bello, più autentico di dimostrare il nostro amore verso Dio.

"Pieno compimento della legge è l'amore"


Ma in che cosa consiste concretamente questa pienezza e perfezione? Lo si ricava dai versetti precedenti, nei quali l'apostolo ci descrive le varie espressioni e gli effetti di questo amore.
Innanzitutto il vero amore del prossimo non opera alcun male . Ci fa quindi vivere tutti i comandamenti di Dio, nessuno escluso, giacché il loro primo obiettivo è quello di farci evitare tutte le forme di male, verso noi stessi e verso i nostri fratelli e sorelle, in cui potremmo cadere.
Oltre a non fare alcun male, poi, questo amore ci spinge a compiere tutto il bene, di cui il prossimo ha bisogno .
Questa Parola ci spinge ad un amore solidale e sensibile alle necessità, aspettative, diritti legittimi dei nostri fratelli e sorelle; ad un amore rispettoso della dignità umana e cristiana; ad un amore puro, comprensivo, capace di condivisione, aperto a tutti, come ci ha insegnato Gesù.
Questo amore non è possibile senza essere disposti ad uscire dal nostro individualismo e dalla nostra autosufficienza. Perciò questa Parola ci aiuta a superare tutte quelle tendenze egoistiche (superbia, avarizia, lussuria, ambizione, vanità, ecc.), che portiamo dentro di noi e che ne costituiscono il principale ostacolo .

"Pieno compimento della legge è l'amore"

Come vivremo allora la Parola di vita in questo mese di Natale? Tenendo presenti le varie esigenze dell'amore del prossimo alle quali essa ci richiama.
In primo luogo eviteremo di fare il male al prossimo in tutte le sue forme. Porremo una costante attenzione ai comandamenti di Dio relativi alla nostra vocazione, alla nostra attività professionale, all'ambiente in cui viviamo. La prima condizione per attuare l'amore cristiano è quella di non andare mai contro i comandamenti di Dio.
Inoltre faremo attenzione a quello che costituisce l'anima, il movente, l'obiettivo di tutti i comandamenti. Ognuno di essi, come si è visto, vuole portarci ad un amore sempre più vigile, sempre più delicato e rispettoso, sempre più concreto verso i nostri fratelli.
Nello stesso tempo svilupperemo in noi lo spirito di distacco da noi stessi, il superamento dei nostri egoismi, che è conseguente all'attuare l'amore cristiano.
Così compiremo la volontà di Dio "pienamente"; Gli dimostreremo il nostro amore nel modo a Lui più gradito .

"Pieno compimento della legge è l'amore"


È stata un’esperienza di un avvocato che lavora presso il Ministero del Lavoro. "Un giorno - racconta - presento al proprietario di un’impresa la denuncia che gli operai non sono stati pagati secondo le normative vigenti. Dopo quattordici giorni d’incessante ricerca, trovo i documenti che testimoniano le irregolarità. Chiedo a Gesù la forza di essere fedele alle sue parole che mi vogliono nella verità e insieme strumento del suo amore.
Il proprietario, davanti alle prove, si difende dicendo che certe leggi gli sembrano ingiuste. Gli faccio notare che i nostri sbagli non possono essere giustificati dalle incoerenze degli altri. Dalla conversazione che ne segue capisco che ha le mie stesse esigenze di giustizia e uguaglianza, ma si era lasciato coinvolgere dall’ambiente.
Alla fine mi dice: 'Lei avrebbe potuto umiliarmi e schiacciarmi, ma non l’ha fatto. Per questo ho il dovere morale di ricominciare'. Lo attende però un impegno immediato e non c’è il tempo per stendere l’atto d’infrazione. Allora prende un foglio e lo firma in bianco e mi dà la prova che è subito disposto a cambiare".

Chiara Lubich